Restauro

Roberto Giacometti
Restauro a Padova

restauratore

1987 – Restauratore del coro ligneo della Chiesa di Bisaccia e dell’altare ligneo della Chiesa di Calitri (Avellino) sec. XVII compromessi dal terremoto in Irpinia, con il restauratore Giorgio Socrate. Soprintendenza B. A. S. di Salerno e Avellino.
1988 – Restauratore dei mobili di proprietà del Conte Alberto e Marsilio Papafava presso la Villa di Frassanelle (PD) e il Palazzo Papafava in Padova.
1988 – Restauro di mobili di proprietà di Novella e Francesca Papafava.
1988 – Restauro delle porte della Collegiata di Arco sec. XVII (TN) commissionata dallo studio di Architettura Campetti. Soprintendenza B. A. A. di Verona.

1988 – Restauro del coro, della sagrestia e dei confessionali della Chiesa dell’Inviolata sec XVII a Riva del Garda (TN). Direzione lavori Dott. Cova. Soprintendenza B. A. A di Verona.

1989 – Restauratore della porta della Chiesa di San Fermo sec. XV a Verona. Direzione lavori Arch. Boschi, Soprintendenza B. A. A di Verona.

1989 – Restauro di mobili per gli antiquari Fabio Copercini e Andrea Giuseppin di Padova.

1990 – Restauratore porte lignee sec. XVIII della Cattedrale S. Pietro e Paolo di Adria (RO). Direttore lavori arch. Ugo Soragni Soprintendenza B. A. A di Verona.

1991 – Restauro dello scrittoio e dei comodini di Antonio Canova, museo civico di Bassano. Restauro di un cassettone napoletano sec. XVIII e di un bureau veneto sec. XVIII commissionato dal Museo Civico di Bassano del Grappa, Direttore Dott.ssa Paola Marini

1991 – Restauratore di vari mobili di Giò Ponti presso il Palazzo del Bo dell’Università di Padova.
Direzione lavori arch. Dal Piaz e geom. Ettore Collantoni.

1993 – Restauratore di vari mobili sec. XVIII del Dipartimento di Geologia (Palazzo Cavalli) dell’Università di Padova. Direzione lavori Arch. Dal Piaz.

1993 – Restauro di un cassettone lombardo intarsiato del sec. XVII per il Museo Civico di Padova. Direttore museale Dott. D. Banzato, Soprintendenza B. A. S. del Veneto Orientale, Dott.ssa A. Spiazzi.

1993 – Restauro di una scultura attribuita al Brustolon sec. XVII; restauro di due sedie messicane laccate, di mobili monetieri, di basamenti lignei porta busto, tavoli panche e sedie per il Museo Bottacin di Padova. Direzione Dott.ssa Annamaria Spiazzi, Soprintendenza B. A. S.
del Veneto.

1993 - Restauratore delle porte realizzate da Gio Ponti, nella sala delle lauree del Palazzo del Bo dell’Università di Padova.

1994 - Restauratore di panche, scrittoi, sedie, armadi, attaccapanni e poltrone di Gio Ponti presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova.

1994 - Restauro della sedia di Francesco Petrarca sec. XII, della libreria e di alcune sedie della Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca (PD). Direzione dei lavori arch. G. Martinoni, Comune di Padova.

1995 - Restauratore dei serramenti ottocenteschi delle aranciere nelle scuderie di Villa Nazionale Pisani, Strà. Direzione lavori Arch. G. Rallo, Soprintendenza B.A.A. del Veneto Orientale.

1995 – Restauro di un salotto del sec. XIX presso gli uffici della Soprintendenza B.A.A del Veneto Orientale, Piazza S. Marco Venezia. Direzione lavori restauratrice Ileana della Puppa.

1996 - Collaborazione con il restauratore Roberto Bergamaschi di Mira (VE) per il restauro del coro ligneo della Chiesa di San Zaccaria sec. XV, Venezia. Direzione lavori Arch. Sponza Soprintendenza B. A. S. di Venezia.

1997 – Restauro della biblioteca Guicciardi e della biblioteca Marsilio da Padova sec.XX, presso l’Istituto di Diritto Pubblico dell’Università degli studi di Padova. Direzione lavori Arch. Dal Piaz.

1997 – Restauro di un cassettone attribuito a G. Maggiolini commissionato dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo S.p.A presso il Palazzo del Monte di Pietà.

1997 – Restauro di trumeau, bureau, gueridon, scrivanie, tavoli, cantonali e torciere laccate per la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo S.p.A presso il Palazzo del Monte di Pietà a Padova.
Cassa ad urna dorata sec. XVII

1998 – Restauratore di due cassettoni finemente intarsiati realizzati da maestri ebanisti olandesi nel sec. XVII a Padova di proprietà del museo degli Eremitani a Padova. Direzione lavori dott.ssa G. Ericani Soprintendenza B.A.S. del Veneto.

1998 – Collaborazione con il restauratore Roberto Bergamaschi al consolidamento dei dossali lastronati ed intagliati della Cappella del Crocefisso,Chiesa di San Marcuola a Venezia. Direzione lavori D.ssa F. Spadavecchia e Dot.ssa Nepi Scirè Soprintendenza B. A. S. Venezia.

1998 – Restauro conservativo del coro ligneo della Chiesa di San Giobbe sec. XVII Venezia. Direzione lavori Dott.ssa F. Spadavecchia, Dot.ssa Nepi Scirè Soprintendenza B. A. S. di Venezia.

1999 – Restauratore dei dossali lignei della Chiesetta dell’Opera Pia Z. Contarini sec. XVII, Venezia. Direzione lavori Dott.ssa F. Spadavecchia, Soprintendenza B. A. S. di Venezia.

1999 – Restauro di due cassettoni stile impero, due inginocchiatoi in ebano e avorio sec. XVII, due stipi intarsiati per il Museo Civico degli Eremitani, Padova. Direzione lavori Dott.ssa G. Ericani Soprintendenza B. A. S del Veneto Orientale.

1999 – Collaborazione con il restauratore Paolo Alfonsi al consolidamento e restauro dei dossali lignei sec.XVII della Cappella del Crocefisso della Chiesa di San Marcuola, Venezia. Direzione lavori. D.ssa F. Spadavecchia, Soprintendenza B. A. S. di Venezia.

1999 – Restauro di un trumeau veneto, un bureau intarsiato eseguito da ebanisti olandesi sec. XVIII; un tavolino tipo C. Boulle finemente intarsiato con metallo, madreperla e legno, due cassettoni impero per il Museo Civico degli Eremitani. Direzione lavori Dott.ssa Franca Pellegrini, Conservatrice del museo d’Arte di Padova e Dot.ssa A.Spiazzi Soprint.

2000 – Restauratore degli arredi lignei (panche, anticoro, coro e mobili sacrestia sec. XV) della Cappella degli Scrovegni a Padova, con Direzione lavori Dott.ssa A. Spiazzi e G .Ericani, Soprintendenza B. A. S. del Veneto.

2001 – Restauro della struttura lignea della Pala di Giovan Battista Cromer sec. XVIII, Chiesa Parrocchiale S. Sofia (Padova) in collaborazione con la restauratrice E. Emo Capodilista. Direzione lavori Dott.ssa G. Ericani, Soprintendenza B. A. S. del Veneto.

2002 – Collaborazione con i restauratori del Museo Civico degli Eremitani e Museo Bottacin in
Padova per il restauro delle parti lignee di alcune armi antiche oggetto di esposizione.

2002 – Restauro della sacrestia della Chiesa di San Felice sec. XVII,Venezia. Direzione lavori Dott.ssa R. Battaglia, Soprintendenza B. A. S. di Venezia.

2002 – Restauratore e Manutentore delle serre, scuderie, Cafè House della Villa Pisani a Strà (VE). Direzione lavori Arch. L. Cerocchi, Soprintendenza B. A. A. del Veneto.

2003 – Restauro di un pavimento intarsiato presso Palazzo Grimani, Prato della Valle (PD)

2003 – Restauro conservativo di un crocifisso ligneo policromo sec. XVII della Chiesa di S. Giacomo dell’Orio Venezia commissionata dalla Curia patriarcale di Venezia.

2003 – Restauro della sacrestia e delle cornici laccate della Chiesa di San Sebastiano, Venezia, per l’associazione CHORUS. Direzione lavori Dott. ssa Basso, Soprintendenza Beni Artistici e Demoetnoantropologici di Venezia.

2003 – Restauratore degli oscuri della Villa Imperiale, Galliera Veneta (Padova). Direzione lavori Arch. A. de Luca, Soprintendenza B. A. A. del Veneto orientale

2003 – Restauratore di 178 arredi lignei intagliati, intarsiati e laccati del castello di Thun, Val di Non (Tn) sec. XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, Provincia autonoma di Trento. Direzione lavori Soprintendenza Beni Artistici e storici di Trento. Dott. A. Pasetti Medin, geom. S. Chini, arch. G. Dellantonio e il restauratore R. Perini.

2003 – Restauratore di alcuni arredi sec. XX del Museo di scienze dell’educazione; Università di Padova responsabile dei lavori Prof. Zamperlin.

2004 – Restauro e consolidamento di capriate della Villa Nazionale Pisani, Strà (VE), direzione lavori Arch. L. Cerocchi, Arch. C. Vecchione, Geom. Vanzo Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il paesaggio del Veneto orientale.

2004 – Restauratore dei serramenti del caffè Florian (VE). Direzione lavori Studio Pastor Architetti Associati (Venezia) e supervisione Soprintendenza Beni Artistici e Storici di Venezia, Dott. Bristot.

2004 – Restauratore di alcuni mobili per il Museo di Arti Applicate di Padova e Museo del Risorgimento. Direzione lavori Dott. F. Magani, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Veneto Orientale.

2004 – Collaborazione con il restauratore Paolo Alfonsi al restauro di due scranni in legno della Collegiata di San Gimignano sec. XV. Direzione lavori Soprintendenza B .A. S. di Siena, Dott. Bagnoli.

2005 – Restauro del casamento dell’organo Calido presso la Chiesa di San Felice sec XVIII Venezia. Direzione lavori Soprintendenza B. A. S. di Venezia e laguna, Dott. Merchel.

2006 – Restauro della biblioteca della Magnifica Comunità Atestina Este (PD ) sec. XVII. Direzione lavori Arch. R.Camporese Comune di Este, Dott.F. Magani Soprintendenza B. A. S del Veneto Orientale

2006 – Restauratore di mobili di varie epoche e tipologie di Castel Thun (TN). Soprintendenza B. A. S. di Trento. Direzione lavori Arch. Giovanni Dellantonio e restauratore Roberto Perini.

2006 – Restauro conservativo del tavolo con sedie collocato in sala Giunta, sec. XIX Comune di Padova. Direzione lavori geometra P. Donà.

2006 – Restauro conservativo di mobili sec. XVII e XVIII del Museo degli Eremitani. Direzione lavori Soprintendenza B. A. S. D. del Veneto Dott. F. Magani.

2007 – Restauro conservativo di un mobile libreria laccata sec.XVI presso il museo delle scienze archeologiche al Liviano Università di Padova. Direzione lavori Soprintendenza B. A. A. e Demoetnoantropologici di PD-VE-TV. Dott. F.Magani.

2007 – Restauro di un pianoforte a coda sec. XIX, due casse in legno di noce sec. XVII, un cassettone intarsiato sec. XVII del Museo di Bassano. Direzione lavori Dott.ssa G. Ericani e Dott.ssa Samadelli. Sopr. Beni Artistici ed Demoetnoantropologici di Verona.

2007 – Restauro dell’aula Vigini Facoltà di Giurisprudenza Università di Padova, progettata dall’Arch. Giò Ponti. Direzione lavori Geom. E. Collantoni.

2008 – Restauro conservativo del rivestimento ligneo dell’abside della chiesa di S. Felice a Venezia, sec. XVIII ; restauro conservativo di un crocifisso ligneo dipinto con basamento reggicroce in legno di noce e nella Chiesa di S. Sofia, restauro conservativo di un crocifisso ligneo dipinto e dorato sec. XV con mobile reggi croce. Direzione lavori Sopr. B. A .S. Demoetnoantropologici di Venezia e laguna Dott. E. Merchel.

2008 – Restauratore conservativo di mobili della Biblioteca Civica di Padova al Santo in trasferimento nel nuovo centro culturale Altinate – S.Gaetano e nuova Biblioteca Civica. Direzione lavori Dott.ssa A. Spiazzi Soprintendenza B. A ed Demoetnoantropologici del paesaggio delle provincie di PD, TV, RO.

2008 – Restauratore di alcuni mobili (librerie, scrivanie, sedie varie,attaccapanni,tavoli,) progettati ed eseguiti dall’Arch. Giò Ponti eseguiti per l’università di Padova nel 1950. Dipartimento di Filosofia Università di Padova.

2009 – Restauratore conservativo di un apparato ligneo dorato del Santissimo della Chiesa Arcipretale di S. Maria Assunta a Barbarano Vicentino (Vicenza) sec. XIX. Direzione lavori Soprintendenza beni artistici e storici di Verona Dott.ssa Chiara Rigoni.

2009 – Restauro conservativo della porta della Chiesa di ponte di Mossano (VI) sec XIX.

2010 – Restauro conservativo delle Biblioteca Carmeli a Padova sec. XVIII. Direzione lavori Arch. Lo Bosco Comune di Padova, Soprintendenza B. A. A. di Venezia e Provincia Arch. E. Pezzetta e la restauratrice I. Della Puppa.

2010 – Restauro conservativo di un torchio in legno e metallo del Museo degli Eremitani a Padova Direzione lavori Dott. M. Pregnolato della Soprintendenza B.A. Ed Etnoantropologici di PD VE, TV e Dott. ssa F. Pellegrini conservatrice del Museo.

2010 – Restauro conservativo della corona d’altare dorata dell’Oratorio delle Grazie a Padova di proprietà dello Spes, direzioni lavori architetto Luca Volpato.

2010 – Restauro conservativo di un calesse di legno del 1911 di proprietà della Croce Verde di Adria ( Ro).

2010 – Restauro conservativo di un torchio in legno e metallo del Museo degli Eremitani a Padova Direzione lavori Dott. M. Pregnolato della Soprintendenza B.A. Ed Etnoantropologici di PD VE, TV .e Dott.ssa Pellegrini conservatrice del Museo.

2010 – Restauro conservativo della corona d’altare dorata dell’Oratorio delle Grazie a Padova di proprietà dello Spes, direzioni lavori architetto Luca Volpato.

2011 – Restauro conservativo di un calesse di legno del 1911 di proprietà della Croce Verde di Adria ( Ro)

2011 – Restauro conservativo di uno strumento scientifico (macchina della grandine) Museo di
Fisica Università degli studi di Padova Dott. Sofia Talas conservatrice.

2012 – Restauro conservativo di un paliotto dorato due dossali lignei e due porte della Chiesa
parrocchiale S. Michele Arcangelo di Torre (PD).Direzione lavori Dott. Pregnolato
Soprintendenza per il Patrimonio storico, Artistico ed Etnoantropologico del Veneto.

2013 – Restauratore di Edicola lignea sec.XVIII in Campo della Tana Arsenale(Ve).Finanziamento “PRO Venezia Sweden” Programma UNESCO. Direzione lavori Sopr. B.A.e Paesaggistici di Venezia e Laguna Dott. E. Zucchetta e Dott. L. Bassotto.

2013 – Restauro conservativo del soffitto ligneo policromo a cassettoni della Chiesa di S.Tomaso a Terrassa Padovana (PD). Direzione lavori arch. Cludio Seno della Curia e Dott. Luca Majoli Soprintendenza per il Patrimonio storico,artistico ed Etnoantropologici del Veneto.

2013 – Progetto approvato per il restauro di mobili sec.XVI della Chiesa S. Gaetano a Padova Direzione lavori Soprintendenza per il Patrimonio storico,artistico ed Etnoantropologico
del Veneto Dott. M.Pregnolato.

2013 – Restauratore conservativo di porte della scuola Manzoni a Valdagno (Vi) costruite dall’architetto Francesco Bonfanti sec.XX architetto di Gaetano Marzotto.

2013 – Restauratore conservativo di mobili del Museo Civico di Feltre. Direzione dott.ssa Tiziana Casagrande, direzione lavori Soprintendenza per i beni storici,artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia,Belluno,Padova e Treviso dott. Luca Majoli.

2014 – Restauro conservativo di un armadio sec. XVII Chiesa di S.Gaetano a Padova.
Direzione lavori dott. ssa Monica Pregnolato Soprint. Per il Patrimonio storico,artistico ed Etnoantropologico del Veneto.

2014 – Restauro conservativo di mobili del caffè Pedrocchi a Padova disegnati da Giuseppe Jappelli nel 1830 circa. Direzione lavori Comune di Padova.

2014 – Restauro conservativo della biblioteca Baldo degli Ubaldi – Facoltà di Giurisprudenza Università di Padova.

2015 – Lavori di restauro mobili, pavimenti portoni serramenti della villa Bolasco Castelfranco Veneto (TV)
Direzione lavori arch. D’Este Università di Padova e arch.Galeazzo

2016 Restauro conservativo della porta di Palazzo Folco a Padova Soprintendenza Archelogica

del Veneto, direzione lavori arch. Gian Piero Busolli.

2016 Restauro conservativo di oscuri e porte dei Barchessoni Barbiere e Portovecchio a Mirandola (Mo) sec. XIX

2016 Manutenzione di due piroghe tardo-medioevali di legno di quercia collocate al Museo del Castello della Vaneza. Cervarese S.Croce ( Padova ) Proprietà Provincia di Padova.

2017 Restauro conservativo di alcuni mobili sec. XVIII del Duomo di Piove di Sacco. Direzione

lavori Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed Antropologico del Veneto

Dott.ssa Monica Pregnolato e Direttore Museo Diocesano di Padova Dott. A.Nante.

2017 Restauro conservativo di mobili della sacrestia della Chiesa di S. Biagio a Legnaro.(Pd )

credenze, inginocchiatoi, armadi sec. XIX capocielo dorato e due angeli laccati.

Direzione lavori arch. Liliana Montin e Sopr. P.S.A ed Antrop.del Veneto dott. M.Pregnolato

2018 Restauro conservativo del pavimento intarsiato della sala Rinascimentale Caffè

Pedrocchi a Padova. Direzione lavori arch. Fabio Fiocco Comune di Padova.

2018 Restauro conservativo di alcuni mobili del sec. XIX della Biblioteca Universitaria a Padova.Direzione lavori conservatrice della biblioteca e P.S.A ed Antrop.del Veneto Dott.ssa Monica Pregnolato.

Roberto Giacometti
Conservazione e restauro opere d’arte

Via G.G. Wirsung, 4 – 35126 – Padova
Cell. 340.3102230
e-mail Restauratore